
la fisio posturalmed
La Fisio PosturalMed è la tecnica finalizzata al recupero spontaneo della stazione eretta.
La Fisio PosturalMed, anche FPM, è un trattamento che mira al ripristino della posizione posturale naturale ortogonale, in cui si va a lavorare sulla sensibilità inconscia della muscolatura antigravitazionale per ridare le giuste funzioni motorie ai vari segmenti del corpo.
Quindi sempre piu persone si rifugiano in terapie o ginnastiche che vanno a curare il sintomo, ma non vanno a ricercare e curare la causa.
L’evoluzione ha permesso all’uomo di stare su 2 gambe, liberando gl’arti superiori dal compito di sostegno, quindi specializzandoci all’uso della mano rendendoci manipolatori. Contemporanemante tutto ciò ha anche permesso di sviluppare sempre maggiormente le nostre capacità intellettive.
Il piede ha avuto un’importanza significativa nell’evoluzione, visto si è sviluppata in maniera orizzontale, permettendo di scaricare il nostro peso su di esso.
Ma con l’evoluzione in posizione eretta, il nostro corpo si doveva rapportare con l’ambiente esterno in maniera differente, è cambiato il modo di rapportarci con la forza di gravità.
Quando l’essere umano è capace di vincere la forza gravità vuol dire Vita; infatti un corpo che cade è un corpo morto. Ma per migliorare la nostra condizione di Vita abbiamo bisogno di avere un corpo sano ed eretto.
La Fisio PosturalMed è una tecinca che permettere di sfruttare la forza di gravità ridando la funzione di “fondamenta” alle nostre gambe, permettendo così alla colonna vertebrale, al diaframma e alla spalle di sviluppare la loro funzione antigravitazionale.
Quando le nostre gambe non funzionano bene, il nostro corpo, per cercare di sorregerci, va a ricercare un ulteriore appoggio, quello degl’altri arti, che sono le braccia; questa ricerca d’appoggio aggevola una posizione in cui la cifosi dorsale si accentua, creando varie compensazioni su tutta la struttura e compromettendo il diaframma, che dovrebbe intervenire solo eccezzionalmente come figura di sostegno. Più aumenta questa cifosi dorsale, più andiamo a perdere la corretta posizione ortogonale, e più viene richiesto l’intervento del diaframma.
Dato che il diaframma è ancorato sia al tratto lombare che al tratto cervicale, un diaframma contratto va ad incidere in maniera significativa sulle patologie che si potrebbe sviluppare sui tratti lombari e cervicali, inoltre andrebbe ad indebolire la sua funzione primaria, quella di azione respiratoria.
Quindi partendo dalle gambe si possono curare i problemi legati dal mal di schiena e non solo.
Il lavoro che viene eseguito sul paziente è un lavoro di tipo analitico: il paziente lo si mette in piede, con i piedi su un cilindro di legno che va a stimolare il riflesso plantare.
Il terapista aiuta a spostare il corpo del paziente su questo riflesso, attraverso il principio è quello del filo a piombo che deve cadere ortogonalmente sull’avampiede.
Questa metodica permette al corpo di rialinearsi sul piede, agendo su quella muscolatura inconscia antigravitazionale che ci permette di stare eretti sulle leve degl’arti inferiori.
Il concetto di “stare in piedi” in maniera corretta, è importante perché si andrebbero ad annullare tanti attriti nel nostro corpo, che sono quelli che vanno ad usurare il nostro corpo.
Un corpo che si usura più infretta è un corpo che muore prima.
La tecnica di questa nuova medicina permette, senza farmaci ma con l’ausilio di un terapeuta, di allineare le leve del corpo umano, secondo le leggi della dinamica, in modo che questa macchina sia sempre più efficiente ed in modo che si rompa di meno, come qualsiasi altra macchina.
Con il metodo FPM si rientra nel percorso della scala evolutiva, ma la parte interessante che ne delinea la sua efficacia è il fatto che una volta eseguita questa tecnica non la si può ripetere, in quanto si rietra in quella condizione non viziata e che rimane permanente negl’anni, andando alla risoluzione delle varie problematiche.
Non si diventa dipendenti da questa terapia.
Lo scopo della FPM è quella di portare il nostro corpo ad una continua evoluzione andando sempre più efficacemente a perferzionarci evitando di andare incontro alle patologie strutturali e organiche. Questo vuol dire migliorare le nostre abilità.
Viviamo in un periodo in cui la parte della medicina è rimansta ferma alla cura del sintomo.
Con la FPM invece si va alla ricerca della causa del dolore, andando quindi alla ricerca della cura definitiva.
Il nostro corpo ha il compito di continuare ad evolversi.
Grazie alla conosceza della medicina rapportata alla fisica andiamo ad analizzare e a ricercare quelle posizioni antalgiche che ci servono per evitare il dolore.
Con la Fisio PosturalMed quindi si possono rimediare sia i dolori lombari che i dolori cervicali, ma
in generali i dolori legati al sistema scheletrico. Più precisamente il trattamento è consigliato per le
seguenti probleatiche o patologie:
o Dolore lombare e Lombalgia
o Lombalgia acuta e Lombalgia cronica
o Lombosciatalgia
o Dolore sciatico
o Infiammazione del nervo sciativo o sciatalgia
o Discopatia
o Radicolopatia
o Protusione discale
o Ernia discale
o Spondolisi e spondilosistesi
o Dolore cervicale
o Cervicalgie
o Cervicobracalgia
o Infiammazione tratto cervicale
o Problemi legati al Bacino
o Dolori alle Anche
o Dolore a ginocchia e piedi+
o Dolore alle spalle
o Dolore alle braccia
Quindi qualsiasi problema legato a questa sintomatologia patologica è trattabile tramite il metodo
de La FPM. Spesso queste problematiche vengono sempificate come “Mal di schiena” .
Questo trattamento è finalizzato al recupero spontaneo e risolutivo della propria postura eretta, individuando il dolore causato dalla postura errata. Grazie alla ricerca dell’analisi bioenergetica, stimolando gravitazionalmente con il peso del proprio corpo il riflesso plantare, si ottiene la distensione permanente della muscolatura antigravitazionale, e quindi la riduzione definitiva degli attriti che limitano il movimento che usurano i vari organi del nostro corpo.

